fbpx

ISTITUTO DI CULTURA E LINGUE MARCELLINE
- via s. Nazaro 20 - Genova  - Tel: +39 010.3629390 -  info@marcellinegenova.it
  • Home

Benvenuto - Primaria

La scuola Primaria dell’Istituto Marcelline risulta una scuola di eccellenza nella preparazione educativa e didattica, ai massimi livelli nazionali secondo gli indicatori Invalsi, e per la preparazione linguistica. Gli obbiettivi della scuola sono:

  • preparazione scolastica di eccellenza;
  • internazionalizzazione del percorso educativo;
  • formazione integrale della persona.

In collaborazione con la famiglia, i docenti attuano un progetto educativo attento a tutti gli aspetti della persona e teso a individuare, valorizzandoli, i talenti di ciascuno.
In ogni classe opera un insegnante principale, che cura le aree letteraria e scientifica, e gli insegnanti specialisti a cui sono affidati gli insegnamenti di:

  • LINGUA INGLESE: 3 unità orarie
  • ARTE: 2 unità orarie
  • MUSICA: 2 unità orarie settimanali di cui 1 di coro
  • EDUCAZIONE MOTORIA: 2 unità orarie settimanali
  • INFORMATICA: 1 unità oraria settimanale
  • POTENZIAMENTO INGLESE: fino a 16 unità orarie alla settimana

Il potenziamento della Lingua Inglese è strutturato sulla base del percorso Cambridge, che prevede l'insegnamento delle discipline direttamente in lingua, grazie a docenti specialisti e madrelinguisti.

Il potenziamento prevede lezioni sia durante l'orario curricolare che il percorso pomeridiano, un eccitante percorso di apprendimento con docenti madrilinguiste che è oramai consolidato e fiore all'occhiello della nostra offerta formativa.

La MENSA offre pasti equilibrati per una corretta alimentazione e preparati nella nostra cucina, in loco e con alimenti certificati e di prima qualità.
Nel Potenzimanto pomeridiano in Italiano maestre specializzate seguono i bambini nello svolgimento dei compiti, nello studio assistito e nell’applicazione del metodo di studio.

PROGETTI
Diversa-mente:
uno degli obiettivi peculiari dell’Istituto è quello di poter accogliere tutti gli allievi che le famiglie desiderano affidargli, favorendo l’integrazione di ciascuno e valorizzandone i talenti. È cura dell’Istituto rispondere prontamente alle particolari esigenze di allievi con DSA, disabilità e plusdotazione.
Educare visitando: Il viaggio è uno strumento educativo che è parte integrante del dialogo scolastico. L’Istituto lo utilizza come strumento didattico, differenziando le mete secondo gli interessi delle varie fasce d’età degli alunni ed i programmi disciplinari ed interdisciplinari.
Teatro in azione: la drammatizzazione ed il teatro in genere vengono utilizzati come strumento didattico all'interno delle materie dell'area umanistica, differenziando gli obiettivi, i contenuti e le difficoltà espressive a seconda delle classi.
Storicando: nella scuola, che ha sede a Villa Brignole sale in Albaro, è presente un laboratorio permanente che ha lo scopo di sensibilizzare gli allievi di ogni fascia d’età alla consapevolezza di vivere in un contesto particolare e al desiderio di conoscerne e rappresentarne i diversi aspetti.
Progetto musica: da oltre cento anni la scuola attua una intensa attività musicale che si realizza nella pratica corale e strumentale coinvolgendo  tutti gli alunni.

In particolare, il coro Marcelline è impegnato durante tutto il corso dell’anno nell’accompagnare con il canto il servizio liturgico e nello svolgere attività concertistiche.

ATTIVITA’ EXTRA-CURRICULARI

CORSO DI INFORMATICA AVANZATA
CORSI MUSICA
CORSI DI CODING E ROBOTICA
PERCOCORSI CAMBRIDGE CON MADRELINGUA, con possibilità di esame finale per la certificazione alla fine del quinquiennio.
CORSI SPORTIVI per tutte le età in collaborazione con l’associazione sportiva ASD MARCELLINE GENOVA SPORT, che opera all’interno della struttura

SPAZI E STRUTTURE

AULA MAGNA per spettacoli, eventi e concerti
AULA MULTIMEDIALE computer per allievi, Lim, collegamento internet, postazione specifica per allievi con certificazioni
AULE DI MUSICA
BIBLIOTECA
PALESTRA scolastica di 200 mq
MENSA
LABORATORIO SCIENTIFICO
AMPIO PRATO a disposizione degli alunni per ricreazione
4 PALESTRE per attività sportive extra scolastiche
CAMPI SPORTIVI

Via San Nazaro, 20 - Genova
Entrata carrabile:
Via Zara, 120r - Genova

SPORT

Telefono: 0103629390
Fax: 010 3627065
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
P. I. 02220880997 - C. F. 01413890995
Iban IT97R0617501448000000345180