ISTITUTO DI CULTURA E LINGUE MARCELLINE
- via s. Nazaro 20 - Genova  - Tel: +39 010.3629390 -  info@marcellinegenova.it

Home

La Scuola dell’Infanzia dell’Istituto Marcelline ha come finalità quella di educare i bambini dai 3 ai 5 anni, integrando l’opera della famiglia e rendendo i piccoli protagonisti del mondo che li circonda.

Si propone di:

  • promuovere l’identità irripetibile di ciascun bambino stimolando a esprimere le proprie emozioni e i propri sentimenti
  • sviluppare la creatività e l’immaginazione attraverso l’attività ludica ed espressiva
  • guidare la personalità di ogni bambino a un pieno e armonico sviluppo delle proprie capacità, abilità e competenze, stimolando interessi e curiosità intellettuali, imparando a fare da sé, ad aver fiducia in se stessi ma anche a saper chiedere aiuto
  • favorire una crescita fisica sana ed equilibrata
  • educare, nella vita insieme, alla lealtà, al rispetto dell’altro, alla solidarietà, alla condivisione
  • portare ogni bambino all’incontro e all’amicizia con il Signore Gesù.

Progettazione  e fini didattici
La scuola dell’infanzia mette al centro del progetto educativo non solo il bambino che viene riconosciuto come unico e irripetibile, portatore di una storia e di un vissuto che deve essere accolto, ma anche la relazione educativa. Importante quindi da parte dell’insegnante la capacità di ascoltare, accogliere e contenere emozioni infantili in un ambiente sicuro e familiare.
L’equipe presta molta attenzione ad alcuni ambiti principali:

  • l’apprendimento della lingua inglese
  • educazione al suono e alla musica
  • educazione motoria
  • sviluppo della manualità partendo dall’esperienza
  • sviluppo dell’interiorità

Il bambino è fatto di fantasia e immaginazione. Queste hanno bisogno di essere trasformate attraverso l’esplorazione concreta della realtà che lo circonda. Si propongono così, oltre ai laboratori, diverse uscite didattiche ed esperienze ludico-didattiche all’interno dell’ambiente scolastico, finalizzate a fare esperienza diretta e concreta di ciò che viene proposto.

Sezioni

Nella Scuola dell’Infanzia cooperano insegnanti italiane e madrelingua inglese proponendo ai bambini laboratori e attività didattiche inerenti la programmazione dell’anno scolastico in corso .
Le sezioni della scuola dell’infanzia sono eterogenee, formate da gruppi di bambini di tre, quattro e cinque anni.
Nel contesto organizzativo vanno comunque rispettate le esigenze specifiche delle diverse età, i tempi e gli stili di apprendimento di ciascun bambino.
Per agevolare queste esigenze sono favoriti classi di attività  finalizzata ad apprendimenti specifici e gruppi-laboratorio per età.
Tutte le sezioni sono bilingue: in ciascuna collaborano docenti di lingua italiana e madrelinguisti inglesi che stimolano i bambini alla comprensione, oltre della loro lingua madre, della lingua inglese.
Le maestre madrelingua sono presenti tutti i giorni, in dieci spazi orari settimanali, così da poter offrire ai bambini diversi spunti di conversazione, momenti di gioco, attività frontali ma anche momenti informali come l’accoglienza al mattino, il pasto, la ricreazione e la merenda.
L’apprendimento della lingua inglese sarà adeguato all’età del bambino. Se a tre anni imparerà a seguire una canzone e mimarla con i gesti, a nominare i colori, i numeri, parole e piccole frasi di uso quotidiano, a quattro e cinque anni imparerà a rispondere e comunicare bisogni, ascoltare storie in lingua interagendo con l’insegnante e i compagni.

Servizio mensa
Il servizio mensa prevede due menù (invernale ed estivo) predisposti su quattro settimane formulati sulla base delle tabelle dietetiche del comune di Genova.
La cucina è interna e il servizio è gestito dalla ditta Pellegrini.
È possibile segnalare eventuali necessità sull’apposito modulo consegnato ad inizio anno o, nei casi di allergie e intolleranze, presentando un certificato medico.

Divisa scolastica
La divisa scolastica prevede il grembiule a quadretti rossi per le bambine e la casacca a quadretti blu per i bambini.
Per l’attività motoria e le uscite didattiche è previsto l’uso della tuta blu, della polo bianca  e del cappellino dell’Istituto.

Centro Estivo
L’Istituto offre la possibilità, nel mese di Luglio, di iscriversi al centro estivo tenuto dall’associazione sportiva ASD Marcelline con diverse attività ludiche, didattiche e sportive e con il potenziamento della lingua inglese. Per l'anno scolastico corrente 2020/21, l'inizio del centro estivo sarà soggetto alle regole anti-Covid19 decise dal governo.

Attività Sportive e Musicali Extracurricolari

Propedeutica Danza
Baby Calcio
Baby Tennis
Baby Karate
Corsi di musica

Via San Nazaro, 20 - Genova
Entrata carrabile:
Via Zara, 120r - Genova

SPORT
Genova Sport College SSD a r.l.
Telefono: 0103629390
Fax: 010 3627065
e-mail: iQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
P. I./C.F. 02837160999
FINECO BANK Iban
IT11R0301503200000003808837